Roberto Gaia - Biografia

Inizia a suonare la batteria nel 1993 all'età di 10 anni, seguendo lezioni di noti insegnanti in diversi istituti musicali della provincia di Cuneo. Successivamente, dedica gli anni tra il 1996 e il 1999 all’attività live in locali, eventi e motoraduni della Provincia di Cuneo, affacciandosi per la prima volta all’esperienza di incisione in studio. Nel 2000 inizia a studiare sotto la guida del noto M.tro Bruno Astesana; in questo periodo apprende le basi del solfeggio, nonché i rudimenti e le tecniche di tamburo relative ai programmi del prestigioso Berklee College of Music di Boston. Allo stesso tempo collabora come batterista in studio e come turnista in molteplici band, spaziando dal Rock al Blues, al Funky all’Heavy Metal. Si esibisce quindi in prestigiosi locali di tutta Italia, tra i quali il Transilvania Live di Torino e Milano, il Tempio di Pavia e il Bloom di Milano.

Nel 2004, dopo aver conseguito il diploma base con il M.tro Astesana, segue i corsi di perfezionamento tecnico su tamburi con il M.tro Renzo Coniglio. Nell’inverno 2003/2004, entra a far parte del gruppo folk Lou Seriol. Con questa band nel 2005 incide al Modulo Studio di Cuneo l’album Reviori (Rude Records, con distribuzione Venus) con il produttore Riccardo Parravicini. Il Reviori Tour durerà tre lunghi anni e porterà la band a partecipare ai migliori festival Folk e Rock in Italia ed in Europa, nonché a trasmissioni radiotelevisive italiane ed estere. Nello stesso anno entra a far parte dalla band alternative rock Escape e vince un concorso di docenza presso l’istituto musicale La scala del Re di Piozzo, diretta da Marco B. Biaritz. In questo istituto tiene lezioni di batteria, solfeggio ritmico e musica d’insieme, e collabora al progetto Una nota in più, con i ragazzi disabili della Comunità Papa Giovanni XXIII. Questo progetto sfocia nella realizzazione e produzione degli album "Una nota in più" e "Vieni via con me", curate da Gaia in prima persona. Il primo viene presentato da Mogol in occasione del Bios Day 2007 di Mondovì, mentre "Vieni via con me è"; protagonista di un evento EATaly che vede la partecipazione di Gino Paoli, Gian Maria Testa e Filippo Bessone. Attualmente, presso l’istituto La scala del Re è docente di 26 allievi batteristi.

Nel 2006 inizia un percorso di studi presso l’AMM di Torino (Accademia di Musica Moderna) sotto la guida del M.tro Furio Chirico ed entra nella formazione, prima in veste di turnista, poi come membro fisso, degli Airborn, heavy metal band Torinese. Con questo gruppo, dopo due stagioni di concerti live in tutta Italia, incide nel 2009 il disco "Legend of Madog" che lo vedrà impegnato in un tour promozionale nell’autunno dello stesso anno.

Il 2009 vede anche la release di Monocromia, primo full length degli Escape, realizzato in due lingue per il mercato nazionale e internazionale, oltre alla produzione del primo live dei Lou Seriol, "Ambe Vous". Roberto Gaia dedica il 2010 ad un’intensa attività live che lo vede dividere il palco dell’Agglutination Metal Festival con alcuni nomi di riferimento della scena metal italiana e internazionale, come Cannibal Corpse e Pino Scotto. A dicembre dello stesso anno, Gaia diventa batterista ufficiale dei Gr3ta, con i quali esplora universi musicali differenti, quali l’elettronica, l’alternative rock, la nu-wave e il post-punk.

Il 2011 si preannuncia un anno denso di soddisfazioni. In primavera è infatti uscito "As I am", il primo DVD di Roberto Gaia, registrato presso i Modulo Studio. È di gennaio invece l’inclusione del brano degli Escape "Ciò che vedi" nella compilation del "Give Back Project", promossa da Game Stop e distribuita in 40.000 copie in tutta Italia. Durante la sua carriera artistica ha partecipato, con tutte le sue band, ad importanti festival europei, tra i quali: Estivada (Rodez, FR), Agglutination (Potenza, IT), Celtic d’Oc (Saurat, FR), Festival di Martigues (Martigues, FR), Festival Radicazioni (Avellino, IT), Fête de la Musique St. Roch (Nice, FR), Irlanda in Festa (Bologna, IT), Festival “Sous le Soleil… des Cultures” (Puisseguier, FR), Festival Musikaren Egüna (Ordiarp, ES).

Press Download

PDF

Biografia ufficiale
download

ZIP

Fotografie ufficiali
download

PDF

Promobook ufficiale
download

PDF

Signature
download

Follow me!

Seguimi sui Social Network e sul canale Youtube


   



Bands Cooperation

lou seriol
airborn
escape

gr3ta
toowee
 
ACDmultimedia: web | grafica | multimedia
Realizzazione WEBDYNAMIC by www.acdmultimedia.it